murales_lafiuma.jpg

La Fiuma

La tradizioni del lambrusco rivisitate da un giovane enologo e produttore mantovano. La visione di Fabio è quella di un rinnovato gusto delle tradizioni. Lungo il fiume Po, nelle terre argillose in golena, nasce il suo lambrusco “La Fiuma”, da uve Grappello Ruberti in purezza 100%.

 La Fiuma è, nel dialetto mantovano, il Grande Fiume per antonomasia, il Po, evocato in etichetta da una calligrafia che firma e garantisce l’intero processo enologico: dalla vite al bicchiere. Una pennellata liquida, energica e spontanea, espressiva

La Fiuma è, nel dialetto mantovano, il Grande Fiume per antonomasia, il Po, evocato in etichetta da una calligrafia che firma e garantisce l’intero processo enologico: dalla vite al bicchiere.
Una pennellata liquida, energica e spontanea, espressiva e volutamente irregolare. Su un fondo che ha il colore dell’humus di golèna.

web_terroir3.jpg
 Il simbolo del grappolo è uno stilema grafico ripreso da un’incisione lapidaria che appare nel complesso abbaziale di Polirone a San Benedetto Po (MN). Una ricerca durata mesi tra incunaboli, storia, leggende e iconografie che hanno portato alla luc

Il simbolo del grappolo è uno stilema grafico ripreso da un’incisione lapidaria che appare nel complesso abbaziale di Polirone a San Benedetto Po (MN). Una ricerca durata mesi tra incunaboli, storia, leggende e iconografie che hanno portato alla luce le basi per una comunicazione di prodotto per i prossimi anni. In Terroir ci piace scavare a fondo nella storia per ritrovare i semi di una creatività ancora fervida da poter riproporre oggi.